Termini e Condizioni

Identificazione del fornitore

I servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Alessi Christian – studiolegalealessi.wpstag.top indicata come “fornitore”.

  1. Definizioni

    1.1. Con l’espressione “contratto di vendita online”, si intende il contratto di compravendita relativo ai servizi prestati dal fornitore, sia tramite tecniche
    di comunicazione a distanza sia senza l’ausilio di queste, stipulato tra il fornitore stesso e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza
    tramite strumenti telematici, organizzato dal fornitore.
    1.2. Con l’espressione “acquirente” si intende il consumatore persona fisica e/o giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
    1.3. Con l’espressione “fornitore” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
    1.4. Con l’espressione “tecniche di comunicazione a distanza” s’intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti.
    1.5. Con l’espressione “servizio” s’intende l’impegno a svolgere una qualsiasi prestazione in favore e/o per conto dell’acquirente e che non si traduca
    nell’acquisto, fornitura o realizzazione di beni materiali allo stesso. La fornitura di eventuali beni strumentali alla prestazione del servizio stesso non
    ne modifica la natura, ai fini del presente contratto.
  2. Oggetto del contratto
    2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il fornitore vende e l’acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i servizi indicati e offerti in vendita sul sito studiolegalealessi.wpstag.top
  3. Modalità di stipulazione del contratto
    3.1. Il contratto tra il fornitore e l’acquirente si conclude esclusivamente mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo studiolegalealessi.wpstag.top ove, seguendo
    le procedure indicate, l’acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei servizi di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
  4. Conclusione ed efficacia del contratto
    4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione e il pagamento inviati on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo studiolegalealessi.wpstag.top e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del servizio acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento. Nel momento in cui il fornitore riceve dall’acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
    4.2. Il contratto non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
  5. Modalità di pagamento e rimborso
    5.1. Ogni pagamento da parte dell’acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal fornitore.
    5.2. Ogni eventuale rimborso all’acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal fornitore (riaccredito su carta di credito) e scelta dall’acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13 del presente contratto, al massimo entro 10 (dieci) giorni dalla data in cui il fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
    5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita piattaforma web protetta da sistema di cifratura (gestita direttamente da gestori pagamenti carte di credito che di volta in volta si sceglie di utilizzare), che garantiscono la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
  6. Tempi e modalità di esecuzione
    6.1. Il fornitore provvederà a prestare il servizio all’acquirente, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta dello stesso, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
    6.2. La prestazione del servizio, solitamente, avrà inizio immediatamente al ricevimento dell’ordine, al relativo pagamento per terminare nei 3/5 (tre/cinque) gg successivi dal completamento della documentazione inviata tramite email dall’acquirente (esclusi sabato, domenica e festivi) e, comunque, non oltre i 30 (trenta) giorni lavorativi dall’invio della conferma dell’ordine stesso. L’acquirente con l’accettazione del presente contratto, conferma di essere consapevole che per poter presentare il ricorso è necessario rispettare termini e scadenze [30 (trenta) gg per il Giudice di Pace – 60 (sessanta) gg per il Prefetto]. Nel caso in cui il fornitore non sia in grado di prestare il servizio nemmeno entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’acquirente, con l’indicazione di quando il fornitore prevede di poter dare inizio alla prestazione o le ragioni che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile, sarà pertanto esclusiva cura dell’acquirente:
    a) informarsi per tempo sulla gestione della propria pratica per monitorarne la compilazione ed assicurarsi che venga consegnata (sempre e solo in via telematica) in tempo utile per l’inoltro agli uffici competenti. Qualora l’acquirente non intenda accettare il nuovo termine o la prestazione sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso secondo i modi e i termini di cui al precedente punto 5;
    b) segnalare per tempo situazioni che abbiano o rivestano carattere di urgenza;
    6.3. Il contratto avrà la durata indicata nell’offerta e cesserà automaticamente allo scadere del termine, salvo che l’acquirente abbia manifestato al fornitore, per iscritto, almeno 1 (uno) giorno prima di detta scadenza, l’intenzione di rinnovare il contratto. In tal caso il contratto avrà eguale durata e cesserà alle medesime condizioni. Qualora non sia indicata la durata, ciascuna delle parti potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento senza obbligo di fornire motivazioni, previo preavviso da darsi, per iscritto, almeno 30 (trenta) giorni prima. Si applicano, in tal caso, le disposizioni previste per l’ipotesi del recesso di cui al punto 13 per le restituzioni e i rimborsi.
  7. Prezzi
    7.1. L’offerta dei servizi proposti e illustrati riconducibili alla preparazione di ricorsi e/o azioni giudiziarie e che verranno di volta in volta inviati tramite preventivo di spesa con i relativi prezzi e le presenti condizioni generali di contratto costituiscono a ogni effetto offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. come esposto nella pagina dedicata all’interno dello stesso sito.
    7.2. I prezzi dei servizi, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. Eventuali costi, se non ricompresi nel prezzo di acquisto sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
    7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei servizi offerti al pubblico hanno validità fino alla data in cui sono esposti online.
    7.4. Qualora il fornitore si trovi nella necessità inderogabile di modificare le condizioni di prestazioni del servizio o il prezzo dopo l’inizio della prestazione stessa, dovrà darne congruo preavviso all’acquirente, il quale potrà liberamente scegliere se proseguire nel contratto alle nuove condizioni o recedere, senza costi aggiuntivi o penalità alcuna. La scelta dovrà essere comunicata per iscritto al fornitore entro i successivi 10 giorni (compatibilmente con le scadenze relative alla presentazione del ricorso/i stesso/i). Si applicano in tal caso le disposizioni previste dal punto 13 per il rimborso e le restituzioni.
  8. Disponibilità del servizio
    8.1 Il fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, ove necessario e/o possibile, i tempi e le modalità di fornitura del servizio (si rimanda ai punti 6, 6.1, 6.2 e 6.3).
    8.2. Qualora la richiesta di prestazione del servizio dovesse superare le effettive capacità/possibilità del fornitore, questi, tramite e-mail, renderà noto all’acquirente se il servizio sia sospeso, divenuto definitivamente non disponibile, ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere la prestazione del servizio stesso, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
    8.3. Il sistema informatico del fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per e-mail, ai sensi del punto 4.2.
  9. Limitazioni di responsabilità
    9.1. Il fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a sopravvenuta causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto ovvero si venga a trovare nella condizione di non poter prestare il servizio in tutto o in parte come promesso.
    9.2. Il fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
    9.3. Il fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
    9.4. Il fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, allatto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
    9.5. Il fornitore non assume alcuna responsabilità verso l’acquirente per tutti gli oneri aggiuntivi derivanti dagli esiti processuali a seguito della presentazione delle azioni giudiziarie.
  10. Garanzie e modalità di assistenza regole generali
    10.1. Il fornitore risponde, al di fuori di quanto previsto dal precedente punto 9, unicamente della interruzione, sospensione o non conformità del servizio prestato rispetto alle caratteristiche illustrate al momento della proposta sul sito web studiolegalealessi.wpstag.top
    10.2. Ai fini di quanto previsto nei successivi numeri 10.3, 10.4, 10.5 e 10.6, l’acquirente è tenuto a denunciare al venditore l’interruzione, la sospensione o il difetto di conformità entro il termine di 1 (uno) giorni dalla data in cui l’evento è stato conosciuto dall’acquirente. La denuncia non è necessaria se il fornitore ha riconosciuto l’esistenza del problema.
    10.3. Qualora la sospensione, interruzione o non conformità del servizio prestato sussista, l’acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, il ripristino del servizio acquistato o la prestazione di servizio equivalente, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il fornitore eccessivamente onerosa in rapporto al valore del servizio prestato.
    10.4. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno e anticipata tramite posta elettronica all’indirizzo del fornitore info@studiolegalealessi.it il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il fornitore abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare le modalità e i tempi di ripristino del servizio o di attivazione del servizio equivalente ovvero la riduzione di prezzo praticata.
    10.5. Qualora il ripristino del servizio o la sua sostituzione con altro equivalente siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero il fornitore non abbia provveduto al ripristino o alla sostituzione del servizio con altro equivalente entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo oppure, sussistendone tutti i presupposti di legge, la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
    10.6. Nella stessa comunicazione, ove il fornitore abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare (si suggerisce un termine congruo, ad es. 20 giorni) la riduzione del prezzo proposta o le modalità previste per il rimborso del prezzo del servizio. Sarà in tali casi onere dell’acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al fornitore.
  11. Obblighi dell’acquirente
    11.1. L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto e a comunicare al fornitore tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazione del servizio.
    11.2. L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
    11.3. In nessun caso l’acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal fornitore.
    11.4. L’acquirente si impegna, in caso di rigetto, a recapitare al fornitore, con ogni mezzo a sua disposizione (preferibilmente in formato digitale con posta elettronica e/o fax) e comunque a sue spese, il rigetto ricevuto entro 10 (dieci) giorni dalla sua notifica, pena l’impossibilità di ricevere il rimborso come disciplinato al punto 12.1 che segue.
    11.5. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
  12. Diritto di recesso
    12.1. L’acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, decorrente dal giorno della conclusione del presente contratto. Il diritto di recesso viene meno qualora l’acquirente abbia accettato che il fornitore dia inizio immediato alla prestazione del servizio o, comunque, prima che siano decorsi 14 giorni dalla conclusione del contratto.
    12.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui agli artt.52, comma 1, lettere f) e g) e 53 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso, ove questo è previsto, diviene, rispettivamente, di 60 (sessanta) e di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno della conclusione del contratto.
    12.3. Nel caso l’acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore tramite posta elettronica all’e-mail 2info@studiolegalealessi.it
    13.4. Per avere diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, l’acquirente dovrà avere cessato dall’utilizzo del servizio dal momento stesso in cui ha espresso la volontà di avvalersi del diritto di recesso e dovrà restituire gli eventuali beni strumentali al servizio stesso, eventualmente ricevuti, integri e, comunque, in normale stato di conservazione.
    12.5. Il fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
    12.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
  13. Cause di risoluzione
    14.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
  14. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’acquirente
    15.1. Il fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1962.
    15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal fornitore Alessi Christian – studiolegalealessi.wpstag.top titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)3.
    15.3. Il fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
    15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
    15.5. L’acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’acquirente stesso.
    15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
    15.8. titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il fornitore, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.
    15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
  15. Modalità di archiviazione del contratto
    16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il fornitore informa l’acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
  16. Comunicazioni e reclami
    17.1. Le comunicazioni scritte dirette al fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati tramite e-mail al seguente indirizzo 7info@studiolegalealessi.it
    17.2. L’acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del fornitore.
  17. Iscrizione alla newsletter
    È possibile cancellarsi dalla lista delle newsletters in qualunque momento cliccando nell’apposito link alla ricezione delle newsletters.
    Clausola finale
    Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto. 
    I dati raccolti non saranno MAI venduti né condivisi con terzi e non riceverai mai SPAM.
    Titolare del trattamento dei dati:
    Alessi Christian – studiolegalealessi.wpstag.top
Preferenze sui cookie