Notifica Cartelle Rottamate  

Molti contribuenti ci stanno segnalando la notifica di cartelle di pagamento inserite nella rottamazione-quater. Non preoccupatevi.

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione sta notificando cartelle di pagamento o avvisi di addebito già inseriti nella rottamazione-quater. Nulla di cui preoccuparsi poiché non bisogna tenerne conto. L’agente della riscossione ha l’obbligo di notificare la cartella poiché deve completare il procedimento di riscossione per cui gli è stato dato incarico dall’ente impositore (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Comune, ecc.).

Se la cartella di pagamento o l’avviso di addebito è inserito nella definizione agevolata, lo pagherete tranquillamente non appena verranno comunicati i piani di ammortamento con la relativa riduzione prevista dalla normativa.

Quindi, non appena vi viene notificato un atto, controllate bene il numero e se questo corrisponde a quello inserito della richiesta di rottamazione, non consideratelo.

Rateizzazioni

Altra casistica evidenziata dai contribuenti è la notifica dei modelli di pagamento delle rate successive per chi aveva precedentemente aderito alla rateizzazione del maggior debito e ciò prima che venisse promulgata la norma che ha disposto la rottamazione dei ruoli. In questo caso, se le cartelle per cui già si stavano pagando le rate di una rateizzazione, sono state inserite nella rottamazione-quater, non bisogna tenere conto dei modelli di pagamento inviati dal concessionario della riscossione.

Intimazione di pagamento

Ulteriore casistica è la notifica di intimazioni di pagamento. In questo caso, se le cartelle indicate nell’intimazione sono presenti anche nel prospetto di richiesta rottamazione, dovete contattarci subito e ciò per evitare che il concessionario avvii delle procedure esecutive (fermo ammnistrativo, ipoteca, pignoramento stipendio, ecc.) in maniera immotivata. In questo caso faremo sospendere immediatamente l’atto notificato.

Se non procedi l’Agenzia delle entrate – Riscossione sarà legittimata a procedere con le azioni di recupero coattive previste dalla legge:

La superiore verifica potrà essere effettuata GRATUITAMENTE contattandoci e ti consiglieremo nel modo migliore quale soluzione prendere e quali ricorsi, eventualmente, proporre.

1 commento su “Notifica Cartelle Rottamate  ”

  1. Buongiorno, a gennaio mi è arrivata una cartella di euro 53mila da pagare in 5 giorni, l’ho pagata con l’aiuto dei familiari. Siccome ho aderito alla rottamazione quater e sto pagando regolarmente le rate, in questi giorni ho controllato i numeri della cartella e coincidono con quelli della rottamazione, cosa devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Preferenze sui cookie