Non pagare il canone RAI – Quando è possibile ?

La possibilità di ridurre le bollette dell’energia elettrica c’è, non pagando il canone RAI che è pari ad euro 90,00 all’anno. In questo articolo spiegheremo i vari metodi o trucchi legali per non pagare il canone RAI – TV e capire se rientri in una delle categorie previste dalla legge per godere dell’esenzione.

Cosa è il canone RAI – TV ?

Il canone Rai è un’imposta obbligatoria dovuta da chiunque detenga in casa uno o più apparecchi muniti di sintonizzatore radio/tv, quindi idonei alla ricezione del segnale televisivo. L’obbligo è stabilito da un regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880 e modificata dalla Legge n. 208/2015 articolo 1, commi da 152 a 160.

Tuttavia ci sono vari casi in cui si può essere esentati dal pagarlo.

Mancato possesso dell’apparecchio televisivo

In primo luogo sono esenti tutti coloro che non possiedono alcun apparecchio TV o radio. Per essere esenti necessita che ogni ANNO si debba inviare una autocertificazione ove si dichiari che non si possiede alcun apparecchio televisivo. Necessita inviarla entro il 31 gennaio se si vuole usufruire dell’esenzione per tutto l’anno oppure entro il 30 giugno se si vuole usufruire dell’esenzione per il secondo semestre dell’anno in corso.

Una volta compilato il modello potete inviarlo tramite racc. a/r senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1, S.A.T., Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Oppure inviarla, dopo averlo firmato digitalmente, all’ indirizzo PEC: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it

Esenzione per età

Sono esenti dal canone RAI chi ha già compiuto 75 anni di età ed ha un reddito inferiore agli 8.000,00 euro.

La norma di legge è l’art. 1 della Legge n. 244/2007.

Esenzione per i militari e diplomatici

Sono esenti i diplomatici, il personale militare e civile delle forze NATO e i funzionari e gli impiegati consolari o di organizzazioni internazionali.

Esenzione per seconda casa

Il canone RAI è dovuto una sola volta per nucleo familiare. Ciò significa che se hai più abitazioni, come quella di villeggiatura, non dovrai pagare due volte il canone anche se la bolletta della luce è intestata ad altro familiare componente lo stesso nucleo familiare.

Anche in questo caso è necessario inviare il modulo

Cosa succede se non si paga il canone RAI ?

Dal 2016 il canone RAI viene pagato tramite 10 rate mensili con la bolletta dell’energia elettrica, quindi, è impossibile non pagarlo a meno che non rientri nei casi di esenzione che sono stati riportati in questo articolo a titolo esemplificativo.

E’ bene ricordare che i casi sono molti di più di quelli qui riportati.

Per gli anni precedenti e per gli abbonamenti TV commerciali, invece, il mancato pagamento del canone RAI è gestito dall’Agenzia delle Entrate che iscrive a ruolo le somme non riscosse.

In caso di mancato pagamento, quindi, può essere iscritto Fermo amministrativo, Ipoteca Legale e pignoramento presso terzi.

E’ bene controllare se quanto sostenuto dal fisco è regolare ed in questo caso, se hai ricevuto un avviso di accertamento o una cartella di pagamento, contatta il nostro studio al fine di valutare se sono da pagare o meno e trovare la soluzione più opportuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Preferenze sui cookie