Sapevi che non devi pagare più il bollo auto se sono passati 3 anni da quando doveva essere pagato? Ma attenti alla proroga COVID.
Cosa è il Bollo Auto ?
Il bollo auto è una tassa il cui presupposto di imposta (cioè perchè è dovuta) per il solo fatto che si è proprietari di un veicolo iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
In caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano al PRA essere rispettivamente utilizzatori, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo.
Il Bollo auto bisogna pagarlo per il solo fatto di essere proprietari.
Se non uso l’auto devo pagare il Bollo?
Una domanda che ci fanno spesso è se il bollo auto bisogna pagarlo anche se non si usa l’auto.
La risposta è : SI !
Se la tua auto è in riparazione o tu sei all’estero o fuori sede e non la usi o nel caso la tua auto sia un rottame che non può essere usata, purtroppo, DEVI pagare, essendone il proprietario.
Se mi rubano l’auto devo pagare il bollo?
Nel caso l’auto venga rubata bisogna fare subito la denuncia presso le Autorità di Polizia ed annotare la PRA la perdita di possesso dell’autovettura così da non pagare il bollo auto per le annualità successive.
Quando è prescritto il bollo auto ?
Secondo l’art. 3 del D.L. 2 del 6 gennaio 1986 che ha modificato l’art. 5 del d.l. 953/82 convertito in legge 53/1983 “L’azione dell’amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute per effetto dell’iscrizione dei veicoli nei pubblici registri si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento.”
Questo significa che l’amministrazione ossia la Regione, ove è residente il proprietario, fatta eccezione per il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna per le quali la tassa è gestita dall’Agenzia delle Entrate, deve richiedere il pagamento dell’imposta entro il 31 dicembre del terzo anno successivo all’anno di imposta.
Il pagamento viene richiesto con un avviso di accertamento che deve essere notificato con raccomandata con ricevuta di ritorno o con PEC.
Qualora venga richiesto il pagamento, inizierà a decorrere da tale momento un nuovo periodo prescrizionale entro cui l’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ex Equitalia) deve necessariamente notificare la cartella di pagamento. E’ importante verificare che l’avviso di accertamento sia stato regolarmente notificato poiché in caso contrario la cartella esattoriale è da ANNULLARE.
Come si fa valere la prescrizione?
La prescrizione si fa valere facendo ricorso avverso la cartella di pagamento o all’avviso di accertamento.
Può accadere che la Regione o l’Agenzia delle Entrate-Riscossione notifichino un atto nullo ossia già prescritto. Purtroppo solo con il ricorso si può fare valere tale vizio che, altrimenti, sarebbe sanato.
Proroga COVID
Abbiamo detto che la prescrizione del bollo auto è di 3 anni oltre quello in cui doveva essere pagato.
Bisogna, tuttavia, applicare la predetta norma con le norme emergenziali emanate a seguito della pandemia da Covid19 che ha prorogato i termini di prescrizione di 541 giorni per i carichi affidati all’Agente della Riscossione dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021.
L’articolo 68 del decreto legge n. 18 del 2020 ha sospeso per i cittadini il versamento dei tributi nel periodo che va dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021, allo stesso modo anche il corso della prescrizione della tassa automobilistica è stato sospeso per un identico periodo di 541 giorni con la conseguenza il termine di prescrizione si è allungato di egual misura.
Esempi
Se hai ricevuto una cartella di pagamento con cui si richiede il bollo auto per l’ anno 2017 e se fa riferimento al precedente avviso di accertamento la cartella sarà valida solo se il predetto avviso è stato regolarmente notificato e, quindi, potrà essere ANNULLATA con ricorso.
Se invece ricevi un avviso di accertamento con cui si richiede il pagamento del bollo per l’anno 2017, il diritto non è prescritto poiché, con la proroga COVID, la cartella può essere ancora notificata entro il 31.12.2022.
Cosa succede se non si paga il Bollo Auto ?
In caso di mancato pagamento del bollo auto viene emessa cartella di pagamento e, in caso di mancato ricorso o pagamento può essere iscritto Fermo amministrativo, Ipoteca Legale e pignoramento presso terzi.
E’ bene controllare se quanto sostenuto dal fisco è regolare ed in questo caso, se hai ricevuto un avviso di accertamento o una cartella di pagamento, contatta il nostro studio al fine di valutare se sono da pagare o meno e trovare la soluzione più opportuna.
Ci sono sentenze della cassazione che citano il fatto che le regioni a statuto speciale non possono prorogare i termini .
Utile ma restano dubbi sulla portata della prescrizione….rimessa alla interpretazione delle ctp……da una lettura sommaria i casi sopra citati dovrebbero essere eseguiti ti dalla proroga ..i ruoli sono stati affidati fuori dal periodo indicato….in giro molta incertezza io opero come volontario acli consu.atori
la proroga Covid è la stessa per tutti. Altre interpretazioni sono censurabili.